5083 lega

This material offers the highest strength of all non heat treatable aluminium alloys and is used by many military and commercial vessels.

Confronto dei punti di forza di trazione in lega di alluminio prima e dopo la saldatura

Come Forza saldato

lega a base di Forza

(kilopound per pollice quadrato)

Unit:ksi

Questo materiale offre la più alta forza di tutte le leghe di alluminio trattabili e non surriscaldabili ed è usato da molte navi militari e commerciali.

 

L'intera struttura dello scafo, compresa la chiglia e il supporto cornici, della serie Morningstar Boats sono realizzate con grado marino lega 5083. Molte barche di dimensioni simili sul mercato oggi utilizzano la lega 5052.

 

Nonostante la lega 5052 sia più facilmente trattabile, la lega 5083 offre circa il 50% di trazione e resistenza in più allo snervamento. (Sulla base dei dati mulino: [1])

 

La resistenza alla trazione è la massima tensione che un materiale può sopportare mentre viene allungato o tirato prima della strizione. Lo snervamento è la tensione con la quale un materiale inizia a deformarsi plasticamente.

Una volta oltrepassato il punto di snervamento, alcune frazioni di deformazione saranno permanenti e non reversibili.

 

In pratica, questo significa che la stessa imbarcazione realizzata in lega 5083 è in grado di sopportare maggiori stress in una collisione prima della rottura o deformazione, di una imbarcazione realizzata in acciaio, fibra di vetro o di alluminio in lega 5052. La lega 5083 si presta eccellentemente alla saldatura. Secondo ESAB (uno dei maggiori produttori di apparecchiature per la saldatura), rispetto alla lega di base, la lega 5083 una volta saldata perde solo il 7% della sua resistenza alla trazione, mentre la lega 5052 è tra il 19% e il 36% più debole. [2] Leghe come la 6061, possono avere una perdita di resistenza di circa l'80% vicino alle saldature. [3]

 

Con i nostri oltre 20 anni di esperienza nel campo della formatura dei metalli e di notevoli investimenti in beni strumentali, abbiamo la capacità di gestire materiali che possono risultare difficilmente maneggiabili per i produttori di contenute dimensioni o meno esperti.

 

DNV (Det Norske Veritas) la certificazione delle lastre di alluminio che utilizziamo per la struttura dello scafo è disponibile su richiesta.

Riferimento: (link esterni)

[1] SheetandPlate (da: www.alcoa.com)

[2] In che modo influenza la saldatura ZTA della saldatura (da: www.esabna.com)

[3] 6061 lega di alluminio (da: www.wikipedia.org)

Worldwide

Vietnam

Thailandia

Taiwan

Sud Africa

Paesi Bassi

Malaysia

Indonesia

HOME

NOTIZIE

Copyright © Cadcam Marine Pty. Ltd. All Rights Reserved